Notturna da Melère a Pian de le Femene – 2 Dicembre 2017

Per chi ancora non conoscesse questo modo di andare in montagna, la notturna è una escursione che si effettua al buio, possibilmente al chiaro di luna.L’itinerario che proponiamo parte dalla rinomata località di Melère di Trichiana per salire in direzione di Pian delle Femene (altra località conosciuta ai piu’). Dopo aver lasciato l’auto presso l’area attrezzata dalla pro loco di Trichiana, imbocchiamo il sentiero n.1 che sale subito ripido in direzione del Monte Frontal  situato a quota m 1247. Dopo circa 1h e 15min si arriva alla piccola radura della cima del monte e se    saremo fortunati dal punto di vista meteo si potrà godere dello spettacolo del panorama “notturno” che spazia su tutta la Valbelluna. A questo punto il percorso continua in direzione sud lungo una bella cresta “boschiva” e dopo aver incontrato una casera diroccata e una caratteristica “posa” per la raccolta di acqua, usata in estate come abbeveratoio…

segue …

Domenica 12 Novembre 2017 – 30 Anni per l’antica foresta del Cansiglio

APPUNTAMENTO DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 30 ANNI PER L’ANTICA FORESTA DEL CANSIGLIO   Siamo arrivati a 30 volte, 30 anni di incontri, 30 anni di attenzione continua, di vigilanza, senza mai pensare di smettere e, soprattutto, sempre con un motivo per essere presenti e far sentire la nostra voce, la nostra presenza. L’esperienza di un tempo così lungo ci ha insegnato che il peggior nemico dell’ambiente sono l’indifferenza e il pensiero negativo che “..tanto alla fine faranno quello che vogliono, opporsi costa fatica e non porta a nulla…”. È vero il contrario, ma solo se non ci distraiamo, se non ci facciamo sopraffare dalla stanchezza. Quanti sindaci abbiamo visto passare? Quanti presidenti di regione, assessori e giunte? Pochi quelli umili e disposti al dialogo, quasi tutti invece sempre pronti a dire “..io ho deciso che..”. Molti di loro sono passati, noi no; siamo ancora qua e faremo del nostro meglio…

segue …

Giornata Aggiornamento Alpinistico con i Soci (presentazione 8 Novembre 2017)

Invito ai Soci interessati a partecipare domenica 11 Novembre presso la palestra di Schievenin all’aggiornamento dedicato ai Capigita, Accompagnatori, ex corsisti e semplici curiosi (purché iscritti al CAI), organizzato dagli istruttori della Scuola Le Maisandre. La serata di presentazione dell’attività verrà svolta in data 8 Novembre ore 21.00 in sede a Pieve di Soligo (tutti gli interessati sono invitati alla presentazione). Il programma di quest’anno prevede il ritrovo alle ore 9.00 di sabato 11 Novembre presso l’ex bar La Speranza di Schievenin di Quero per poi dirigersi verso la poco distante valle di Schievenin per dividersi in vari gruppi operativi. Saranno svolte manovre alpinistiche di base, come la creazione di nodi di autoassicurazione e assicurazione, nodi autobloccanti, soste su alberi e spuntoni o clessidre, allestimento di una corda fissa su ancoraggi naturali, allestimento ed esecuzione in sicurezza di una corda doppia su pendio ripido, ecc. Il tutto volto all’approfondimento delle…

segue …