GIORNATA DI AGGIORNAMENTO ROCCIA

Domenica 8 maggio 2016: giornata di aggiornamento roccia “Falesia S. Felicita”

 

Per tutti i soci CAI si svolgeranno delle giornate di ripasso/aggiornamento:

Verranno trattati argomenti inerenti l’alpinismo su roccia: salite di

vie alpinistiche, ferrate ecc.

Mercoledì 4 Maggio in sede CAI

illustreremo il programma e daremo tutte le informazioni utili per la giornata (luogo, ora di partenza, equipaggiamento e numero di partecipanti).

CORSO BASE DI ARRAMPICATA LIBERA (AL1)
Direttore: Federico Trinca – Vice Direttore: Luca Barazzuol

Il corso base di arrampicata libera è indicato per tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arrampicata sportiva o che, seppur già arrampicando, non abbiano ancora acquisito le appropriate tecniche di sicurezza e di movimento. Scopo del corso è quello di riuscire a rendere autonomi i partecipanti nella salita di itinerari sportivi fino al grado 5c della scala francese, nonché di acquisire quelle tecniche che consentano di ridurre i rischi di un’attività di per sé pericolosa, sia praticata indoor che in falesia. Il corso fornirà alcune conoscenze basilari di tematiche culturali e tecniche prestando particolare attenzione a spunti di approfondimento derivanti da evidenti interessi dei partecipanti. Le sei serate dedicate ad argomenti teorici saranno suddivise tra la struttura di arrampicata nonché sala boulder del CAI di Pieve di Soligo sita in Barbisano e la sede CAI di … segue …

Scuola di Alpinismo e Arrampicata 2015

Club Alpino Italiano
Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera “Le Maisandre”
Sezioni di Conegliano, Pieve di Soligo, San Polo di Piave

CORSO BASE DI ARRAMPICATA LIBERA (AL1)
Direttore: Federico Trinca – Vice Direttore: Luca Barazzuol

Il corso base di arrampicata libera è indicato per tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arrampicata sportiva o che, seppur già arrampicando, non abbiano ancora acquisito le appropriate tecniche di sicurezza e di movimento. Scopo del corso è quello di riuscire a rendere autonomi i partecipanti nella salita di itinerari sportivi fino al grado 5c della scala francese, nonché di acquisire quelle tecniche che consentano di ridurre i rischi di un’attività di per sé pericolosa, sia praticata indoor che in falesia. Il corso fornirà alcune conoscenze basilari di tematiche culturali e tecniche prestando particolare attenzione a spunti di approfondimento derivanti da evidenti interessi dei partecipanti. Le sei serate dedicate ad argomenti teorici saranno … segue …

ATTENZIONE

Causa brutto tempo previsto domenica 13/ 07/2014 la gita ferrata Punta Anna, è stata sospesa.

Sarà riproposta in data da definire

VARIANTE DI PROGRAMMA “FERRATA LIPELLA”

Dopo aver parlato con i ragazzi e con alcuni amici Guide e non che sono andati in giro questo weekend vorremmo proporre la salita alla ferrata Giuseppe Olivieri alla Punta Anna sulla Tofana di Mezzo.

L’accesso ed il percorso con il rientro senza la salita alla Cima Tofana di Mezzo permettono una bella salita impegnativa ed esposta, che eguaglia, se non supera, la salita alla Lipella. Inoltre tagliando la discesa non troveremo neve, anche se per sicurezza un paio di ramponi ed una picca più qualche corda fine ce li portiamo.

Domani sera in sede a Conegliano vorremmo fare due chiacchiere sulla progressione in ferrata e sulla sua sicurezza e presentare poi la salita con qualche foto di redazione.

ci vediamo domani sera in Sede Cai a Conegliano.

buona notte

Marika e Ivan