27/28 Agosto 2011 – Ferrata Roghel-cengia Gabriella strada Alpini

La triade del Popera: Ferrata Roghel cengia Gabriella strada degli Alpini 27/28/Agosto/2011                           Escursione di due giorni tanto classica quanto spettacolare sui sentieri della Grande Guerra. Pernottamento al rif. Carducci.   1° giorno partendo dal rifugio Lunelli, si sale per rifugio Berti segnavia 101 (1950 m). Volgendo a sinistra seg. 109 che sale ripido per ghiaioni verso i Campanili di Popera. Si arriva alla base della I Guglia di Stalata, dove inizia la ferrata Roghel. via impegnativa con tratti esposti  arrivando ala forcella fra la I e la II Guglia scendendo poi sull’opposto versante (detritico da non sottovalutare) nel Ciadin di Stalata fino a raggiungere il bivacco Battaglion Cadore (mt 2250). Poco dopo inizia il percorso attrezzato della Cengia Gabriella che attraversa il Monte Giralba a metà costa e termina alla sommità della Val Giralba dove e ubicato…

segue …

9/10 Luglio 2011 – Monte Magro

SABATO 09 e DOMENICA 10  LUGLIO  2011 Gita Alpinistica Monte Magro m 3273 Vedrette di Ries In collaborazione con La Scuola “Le Maisandre” La Valle Aurina, con i prati falciati ed il fieno sulle caratteristiche strutture, è una delle valli più a Nord d’Italia, confinanti direttamente con l’amica Austria. Lasceremo le auto in quel di Riva di Tures alla partenza della funivia per il Rifugio Roma m 2276 che raggiungeremo a piedi in poche ore. Ci sistemeremo per la notte  e poi prenderemo in mano corde ed attrezzi per un breve ripasso del camminare tra i ghiacci, magari provando qualche paranco di emergenza in attesa della cena tanto sospirata. Al mattino di buon’ora (ma senza esagerare) ci avvieremo verso il ghiacciaio della Vedretta di Ries che senza particolari difficoltà, ma con una salita continua, ci porterà alla cima del Monte Magro.

segue …

19 febbraio 2011: apertura sala Boulder

APERTURA DELLA SALA BOULDER DEDICATA AL NOSTRO AMICO TOMMASO TOFFOLIN Domenica 30 maggio 2010 è stata inaugurata dal Cai di Pieve di Soligo, Sezione “ Velio Soldan , la Sala Boulder dedicata a Tommaso. La costruzione della Sala è stata una impresa TITANICA, ed ha coinvolto diverse persone delle sedi Cai del circondario, gli Istruttori della Scuola “ Le Maisandre”, simpatizzanti vari, il Comune di Pieve di Soligo, l’ Istituto ISISS Marco Casagrande, l’ Associazione Cinema Careni , le ditte che hanno messo a disposizione i materiali e mezzi a prezzi agevolati, o addirittura a costo zero. I lavori iniziati a luglio del 2009 sono stati terminati il 29 maggio 2010, in una incessante ed inesorabile corsa contro il tempo, per poter presentare la sala in concomitanza dell’anniversario della scomparsa del nostro giovane amico avvenuta in seguito ad un tragico incidente stradale il 28 maggio 2008. Tante volte, stanchi, mentre…

segue …