Forcella della neve 10/3/2019

Forcella della Neve m.2471 Cadini di Misurina 10 Marzo 2019  Una gran classica si risale la pista da sci dismessa, e invece di salirla integralmente, possiamo svoltare a sinistra in leggera pendenza, inoltrarci nel bosco e poi prendere a destra la stradina, dopo il traverso incrociamo nuovamente la pista e continuiamo la nostra salita sulla strada innevata sino al termine della pista. al suo termine ci si immette nell’adiacente vallone  costellato da grandi massi che attraversiamo. Si riprende a salire l’ampia valle passando accanto alla mitica Torre del Diavolo, sulla sinistra, e sulla destra, Forcella degli Angeli, anch’essa impegnativa meta di scialpinismo. L’ultimo tratto  di salita che da accesso alla forcella è il più ripido dell’itinerario e spesso ghiacciato. (negli ultimissimi metri sarà conveniente togliere gli sci). Per la discesa si procede a ritroso facendo attenzione ai grandi massi tenendosi sui pendii di sinistra, per poi proseguendo la discesa per…

segue …

SCUOLA DI SCIALPINISMO MONTE MESSER 2019

2019: ci auguriamo che anche il prossimo anno possa regalare ai nostri allievi ed a noi altrettante soddisfazioni. Considerato il successo ottenuto dalle attività degli ultimi anni, intendiamo proseguire consolidando quanto sin qui effettuato ed allargando le proposte formative ad alcune novità:   _ Corso di Sci – tecnica FISI con attrezzature da pista – si avvarrà dei Maestri di Sci della Scuola di Cortina d’Ampezzo e sarà riservato agli ex allievi dei corsi proposti dalla Scuola “Monte Messer”. Il corso consentirà di creare gruppi omogenei di appassionati dello sci alpinismo con lo scopo di consentire loro l’acquisizione delle tecniche adeguate ad affrontare con maggior sicurezza e piacere le discese nello sci alpinismo… senza disdegnare lo sci in pista! Il corso verrà organizzato con il supporto del Gruppo Sci della Sezione di Vittorio Veneto e si svolgerà nel mese di gennaio con possibilità di scelta tra le giornate di sabato…

segue …

SCIALPINISMO IN AUSTRIA 17/2/2019

  CORNETTO DI CONFINE M. 2545 17 febbraio 2019 Il Cornetto di Confine (Markinkele in tedesco) è una montagna dei Monti del Villgraten nelle Alpidei Tauri occidentali alta 2.545 m s.l.m., sulla linea di displuvio con la Valle San Silvestro Arrivati a San Candido in val Pusteria si va a Silian; si entra nella valle di Villgraten . Subito all’ingresso del paese , alla segheria si prosegue arrivando al parcheggio di VILLGRATENTAL . ASCESA Si segueper bosco rado un breve tratto di strada verso nord est fino alle prime superfici aperte tenendosi a sx del torrente e per ampi valloni si arriva in vetta. Dislivello m.1060 Kreuzspitze m. 2624 Una bella valle che si snoda a nord di Sillian appena oltre il confine con l’Austria, nei pressi di San Candido: la VILLGRATENTAL ! Dislivello m. 985 Punto di partenza: Domenica ore 6,00 sede CAI Pieve di Soligo con mezzi propri.…

segue …