laurana val medea “Croazia”

9-10 GIUGNO  2012

 

LAURANA  –  VAL MEDEA  (Croazia.)

 

Il rapporto di amicizia che ci lega con gli amici di Fiume della Comunità Italiana oltre al gemellaggio con la Platak ci riportano per l’ennesima volta ad una escurone in terra Croata, insieme a noi in collaborazione possiamo dire da sempre, la sezione CAI   di Motta di Livenza.

Il programma si annuncia quanto mai stuzzicante vista la provata organizzazione di escursionisti quali Bruno, Bepo e Boris assieme agli accompagnatori, assicurandoci anche una parte turistica oltre che montanara…… Esso si lega con una festa folcloristica nella cttadina di Laurana dove l’anno scorso ha festeggiato un curioso e goloso primato.

Il programma è previsto come segue:

Sabato 9 giugno 2012  ore 7,30 partenza da piazza Stefanelli in Barbisano. Seguirà il passaggio per Motta di Livenza per incontrare gli amici del CAI e ripartenza destinazione Croazia.

Fatte le opportune soste tecniche, arriveremo al primo autogrill dell’autostrada Rupa-Fiume dove sosteremo per pranzo al sacco a base di pane, formaggio, salumi o sopressa accompagnati da vino veneto  che l’organizzazione preparerà.

Dopo  pochi chilometri incontreremo gli amici Fiumani che ci accompagneranno a Laurana (Lovran), la più antica località della Riviera Liburnica, poco lontano da Abbazia, dove prenderemo alloggio all’albergo Bristol.La pittoresca Laurana è l’antica Laurentum, così chiamata dai romani per i lauri che vi crescono in abbondanza, insieme ai marroni e alle carnose ciliegie di cui alla 12.cesima sagra,appunto il 9 giugno, potremo gustare  i vari dolci, compreso uno strudel da Guinness  lungo 10 metri!!!!!

Domenica 10 giugno 2012 dopo la colazione, risaliremo il fianco nord della Val Medea, un’enorme frattura che si apre incuneandosi in profondità nel sovrastante Monte Maggiore, tra spettacolari strapiombi, nelle cui grotte furono trovate tracce di insediamenti preistorici.

In circa due ore da Medea raggiungeremo il paesino di Draga (o Dosso) di Laurana (Lo-

vranska Draga, 353 msl), circondato da vigneti terrazzati e da vecchi boschi  di  marroni,

gite facoltative alla vicina cascata (359 msl – 30 minuti) o alla vetta del Monte Laurento  (Knezgrad, 612 msl – 1 ora), con delle viste sulla rigogliosa vallata, sul sottostante Quarnero e in direzione fdi Fiume.

Scenderemo al mare  (1ora e 30 minuti) lungo un sentiero a mezza costa sull’altro versante della Val Medea.

Alle ore 14 circa, unione dei gruppi per il pranzo in locale caratteristico con menù  di carne, o pesce, comunque da definire. A fine pranzo saluti e ringraziamenti agli amici Fiumani e aimeh… partenza per casa. Rientro previsto per le 22,30.

 

Per informazioni tutti i mercoledì in sede del Club Alpino Italiano –sez.Velio Soldan  presso la casa delle Associazioni in Pieve di Soligo (ex scuole professionali) nell’orario di apertura.

 

Recapito: Dante Gallon tel. 0438 840313

 

PS – si chiede il versamento di acconto al momento dell’adesione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.