GITA SCI ALPINISTICA IN VAL BREGUZZO 16-17 MARZO

 

 

 

Bella cima nella cornice della Val di Breguzzo.
Partenza dal Ponte Pianone (1.232m), percorrendo la comoda strada forestale che è anche SAT 223 si raggiunge il Rifugio Trivena (1.633m) (aperto anche in inverno dal 27/12 al 1/04 e si prosegue lungo sentiero SAT fino alla Piana di Redont. Giunti alla Piana si prende a sinistra attraversando ponticello e proseguendo lungo SAT 223 verso Loc. Le Bainche e si risale il versante fino alla base a destra della cima che vediamo di fronte.
Si scavalca il crinale entrando nel bacino della Val del Vescovo e subito si punta a sinistra verso una sella che ci porta sopra la conca della Val Canevade (2.448m).
Da qui si vede la cima alla nostra destra, si risale una vallecola, direzione sud-ovest fino alla base della pala della cima. Ancora qualche zeta ci consente di avvicinarci alla cresta. Poi si lasciano gli sci e si risale a piedi gli ultimi 20/30 m della cresta di sinistra con soddisfazione per il significato alpinistico che la cresta regala alla gita.

La cima offre splendidi panorami sulle Dolomiti di Brenta, Adamello, Presanella, le Dolomiti orientali ed il Bernina.

 

L’itinerario si può chiudere ad anello scendendo verso il Rifugio Trivena attraverso la Val Canevade, prima tenendo la destra nella conca puntando Cima Val Agosta, poi a quota 2.400m si torna sul lato sinistro del versante per evitare di abbassarsi troppo a destra dove la valle diventa erta e non accessibile. Tenendo la sinistra si scende verso una valletta ricca di arbusti di Ontano verde. Qui è possibile scendere a sinistra verso il “Senter dale Taiade” o a destra nella valletta che porta direttamente al rifugio.

 

 

 

Equipaggiamento normale da scialpinismo e scarponi

Dislivello salita 1200 m

Difficoltà     msa

Esposizione est-sud est

Tempo salita quattro ore

Partenza Rifugio Trivena 1200 m

Capo gita Walter 347-5634724

Aiutanti Gianni 437-8535683

Enrico 0438-801791

Partenza Sabato sede C.A.I. ore 07,00

Ritorno Domenica ore circa 18,00

Chi e interessato è pregato di dare conferma il mercoledi precedente alla gita in sede CAI oppure al capo gita

 

VAL di BREGUZZO – CIMA CREPER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.