Laghi di Plitvice ( Croazia)

 


 

Gita Escursionistica

LAGHI DI PLITVICE – Croazia

25-26-27- APRILE

Dopo l’escursione dell’anno scorso sulle Alpi Bebie, meglio conosciuti come monti: Velebit, dove abbiamo ammirato oltre al bel panorama il fiore Degenia in pericolo di estinzione, che dà anche il nome al sentiero percorso.

Quest’anno, siamo alla 22° edizione destinazione i Laghi di Plitvice, grazie alla collaborazione degli amici della Platak di Fiume, cui siamo gemellati dal 1996 in occasione del concerto tra le rocce al rifugio Berti, testimone d’eccezione l’allora Presidente Generale dott. Roberto Da Martin. Assieme a noi ci saranno gli amici dei CAI di motta di Livenza, cui dividiamo molte collaborazioni.

Il complesso dei Laghi di Plitvice é il più noto parco nazionale della Croazia, si estende per 20.000 ettari circa, è scritto nel Registro dell’UNESCO come Patrimonio dell’umanità.

 In una verde valle tra le montagne boscose si snoda una successione di 16 laghi alimentati da infinite sorgenti e ruscelli collegati da 92 cascate. Le formazioni litologiche sono dolomia più in alto e calcare la parte più bassa, Le acque, nel corso di quattro millenni, hanno scavato la valle, dissolvendo la roccia e creando vari condotti carsici sotterranei con doline, inghiottitoi e grotte.

 Un ruolo fondamentale dei processo fitogenico spetta anche all’elemento vegetale che contribuisce all’erosione dei calcare, i muschi determinano la formazione dei travertino e le alghe quello delle incrostazioni , che rendono ancora più surgettivo il paesaggio.

Bruno, Giulietta, Boris e Josep, che ci faranno da accompagnatori nei tre giorni, in loco ci daranno ulteriori spiegazioni sulla formazione dei parco.

Partenza: venerdì 25 ore 7,30 da piazza Stefanelli in Barbisano, passeremo per Motta di Livenza dove incontreremo i colleghi dei CAI.

Contiamo essere a Fiume per l’appuntamento con gli amici dei Piatak per mezzogiorno.

Rientro: Previsto per domenica 27 entro le ore 24 circa.

Il programma completo e dettagliato sarà presentato in sede, e/o su internet :www.caipievedisoligo.it

Al momento dell’adesione è d’obbligo versare acconto di 50 euro. Più quota assicurativa per i non iscritti CAI o non in regola con il tesseramento.

Capo gita: Dante Gallon tel. 0438-840313 3491777497. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *