GIORNATA CAMMINAMONTI

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016

CHIESETTA MADONNA DELLA NEVE m 650

REVINE LAGO – PIAN DE LE FEMENE

 

Da Revine, sulla strada che porta a Pian de le Femene, dopo circa 4 chilometri si trova la  chiesetta della Madonna della Neve con possibilità di parcheggiare.

 

Sono previste due escursioni diverse per tipologia e impegno: la prima più semplice con aspetti storico artistici, la seconda più impegnativa e prettamente naturalistica. Guideranno i due gruppi esperti del luogo.

 

Percorso n. 1 con partenza dal centro di Revine e arrivo alla Madonna della Neve con un dislivello di circa m 400 e una durata di 2 ore e 30, spiegazioni comprese.

Il ritrovo è alle ore 8.30 in località Le lame, dove si trova un antico lavatoio (parcheggi nei pressi della Banca Prealpi).

Il percorso si snoderà attraverso le vie del paese, la via crucis sul fianco della montagna fino al Santuario di San Francesco da Paola, aperto appositamente per noi, per poi imboccare la “strada dei cavai” che porta alla chiesetta della Madonna della Neve.

Nel pomeriggio il rientro alle macchine a piedi prevede circa un’ora di cammino su strada, oppure ci sarà modo di avere un passaggio in auto.

 

Percorso n. 2 con partenza alle ore 8.30 da Madonna della Neve per raggiungere Pian de le Femene a quota m 1140 e quindi ritornare alla chiesetta con un dislivello di circa m 600 e una durata di 3 ore e 30.

Camminando sul sentiero chiamato “strada dei cavai”, poi su strada forestale, si raggiungeranno Lama de Zareser e Monte Frascone e godere di uno splendido panorama, per poi scendere lungo la cresta fino a Pian de le Femene e quindi tornare alla chiesetta.

 

In tarda mattinata sarà celebrata la messa all’aperto con la gioiosa animazione dei ragazzi del Grest di Revine.

Seguirà il pranzo al sacco.

Ci sarà quindi la gara di dolci (alla quale può partecipare chiunque portando una propria produzione) e la condivisione con tutti i presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.