VETTE FELTRINE

25 Giugno 2017

Vette Feltrine

valle-san-martino-008

 

AVVICINAMENTO: statale Feltrina, Feltre, Pedavena, Passo Croce D’Aune.

TAPPE DEL PERCORSO: Aune 891 m, casera Monsampian 1902 m, Monte Pavione 2335 m, rif. Dal Piaz 1993 m, Passo Croce D’Aune 1015 m.

ESCURSIONE GRUPPO A: Questo bellissimo itinerario ad anello ci porta a percorrere il sentiero di San Antonio che a partire dal centro del paese di Aune, raggiunge gli alti pascoli d’alpeggio delle Vette Feltrine, portandoci ad esplorare il Vallon di Aune. Si parte dal parcheggio che si trova prendendo una stradina molto ripida sulla destra poco dopo il torrente Ausor 891 m. Si imbocca verso est la rotabile che sale verso la val Masiera, fino al bivio in località Le Val. Prendiamo la strada a sinistra trovando poco dopo le indicazioni per lo “scalon di Monsampian”. Poco dopo inizia il sentiero 810 che sale a zig-zag sempre più ripido fino alla base del giaron de Monsampian 1345 m. Si prosegue lungo il sentiero fino ad un punto in cui il ghiaione si divide. Seguiamo il tracciato di destra che porta alla Pala Alta, superiamo la bastionata rocciosa e giungiamo poi al Passo di San Antonio 1807 m. Da li a poco arriviamo alla Busa de Monsampian 1900 m, spettacolare anfiteatro adibito a pascolo e alpeggio e alla omonima malga. Da qui seguiamo a nord la mulattiera con segnavia 817 e arriviamo al passo Pavione 2059 m. Da qui seguendo il crinale meridionale del monte arriviamo a cima Pavione 2335 m. Dalla cima il panorama è davvero spettacolare e spazia da una parte verso le Pale di San Martino e dall’altra verso la pianura e le altre cime della zona. per la discesa si segue il sentiero verso est che in un’ora circa ci porta al rif. Dal Piaz. Da qui per il sentiero 801 si scende al passo Croce d’Aune.

ESCURSIONE GRUPPO B. Dal passo Croce d’Aune al rif Dal Piaz per sentiero 801. Da qui c’è la possibilità di salire al monte Pavione in circa un’ora, oppure raggiungere per facile mulattiera in piana passando sotto le creste del Pavione e del Col di Luna la Malga di Monsampiano.

Gruppo montuoso: Vette Feltrine

Difficoltà gruppo A: EE Percorso impegnativo per lunghezza e dislivello

Difficoltà gruppo B: E 

Punto di partenza: Domenica ore 6.30 sede cai Pieve di Soligo

Punto di arrivo : ore 20,00  sede CAI  Pieve di Soligo

Trasporto  mezzi propri

Dislivello: gruppo A 1580 m, gruppo B dai 1000 ai 1200 a seconda del percorso scelto

Tempi: gruppo A 8 ore, gruppo B 6/7 ore

Cartina tabacco  023

Capogita :Marco Mognon 3497775996

Aiuto capogita :

Presentazione e iscrizione Mercoledì precedente gita in sede CAI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *