RIFUGIO SEMENZA CIMA MANERA m.2251

10 giugno 2018 Escursione con il CAI Artegna

e la SAT di Mezzocorona

Introduzione:

Il Cimon del Cavallo è la cima più alta e dominante dei Monti d´Alpago. In antichità veniva infatti considerato la cima più alta delle Dolomiti dal momento che nelle giornate serene è visibile dalla pianura veneta. La salita è di tipo escursionistico dal Rif. Semenza, sebbene presenti un tratto attrezzato con fune metallica un po´ esposto
Accesso:Dall’autostrada A27 uscire a Fadalto – Lago di Santa Croce e proseguire per Farra d’Alpago. Da qui deviare per Puos d’Alpago e raggiungere il paese di Tambre, da cui seguire le indicazioni per S. Anna e Col Indes e infine raggiungere la Malga Pian delle Lastre ove si lascia l’auto. Dai pressi della malga seguire il sent. 923 attraverso il pascolo ed entrando nel bosco. Mantenersi sul sentiero 923 tralasciando i vari bivi, fino ad entrare nel vallone e passando presso i resti delle Baracche Mognol.

Con gli amici della SAF di Artegna (UD) e della SAT di Mezzocorona (TN) E’ questa una nuova esperienza che vuole unire la passione dell’andare in montagna dopo le esperienze passate con quelli che sono diventati gli amici trentini e friulani.

Descrizione:

Ritrovo per tutti e tre i gruppi (CAI, SAT, SAF) al piazzale dell’hotel di Col Indes ( 1180mt slm), sopra Tambre d’Alpago (BL) alle ore 8,30 del 10 giugno.

Da qui ci sposteremo a pian delle Lastre ( 1340 mt) dove ha inizio il sent. 926 che ci condurrà al rif. Semenza (2020mt). Per facile sentiero al monte Lastè (2241 mt) con panorama sulla piana del Cansiglio, sulla valle di Barcis, sul Piancavallo e giù fino al mare di Grado. La giornata potrebbe anche farci godere della vista del Campanile di Val Montanaia. Per chi vuole , con cautela (EE), per la via di cresta, in un tratto attrezzata, fino alla cima del Monte Cavallo (2251 mt). Per tutti rientro al rif. Semenza e ristoro..

si scende poi per sent. 923 al Sasson della Madonna , da qui per sent. 922 alla casera Palantina. Si ritrova quindi il sent 923 che attraversando una incantevole faggeta ci riporta a Pian delle Lastre.

 

Partenza : ore 7,00 da sede CAI di Pieve di Soligo

Ritrovo per i tre gruppi : ore 8,30 a Col Indes di Tambre (BL)

Arrivo: Sede CAI di Pieve per ore 20,00

Tempo totale escursione: 6 ore

Difficoltà: E (escursionistico) + EE per chi va in cima al Cavallo

Equipaggiamento: da escursionismo, pranzo al sacco

Cartografia:Tabacco 012

Trasporto: Pullman

Presentazione gita e termine adesioni: mercoledì 6 giugno sede CAI

Capogita: Andreola Claudio 3355876561

   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *