Corsi 2016

 

logo_maisandre_rilievo

Club Alpino Italiano

Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera “Le Maisandre”

Sezioni di Conegliano, Pieve di Soligo, San Polo di Piave

Dalla Scuola Intersezionale di Alpinismo e Arrampicata Libera “Le Maisandre”.

Per fare un bilancio dell’anno che si sta chiudendo riprendo in mano il depliant della Scuola e con soddisfazione vedo tante facce sorridenti.

Nell’anno 2015 la Scuola aveva messo in cantiere ben 4 Corsi tra i quali un corso base di Arrampicata Libera, un corso di Manovre di autosoccorso, un corso Avanzato di Alpinismo e per finire un Corso per i ragazzi di Gioco-Arrampicata.

Alla fine dell’anno non possiamo che essere soddisfatti della partecipazione avuta dai nostri Soci a quanto programmato con un totale di circa 54 partecipanti divisi tra le varie proposte.

Un plauso al nostro organico mi sembra doveroso considerando l’impegno messo durante tutto l’arco dell’anno per accompagnare i tanti iscritti nel loro imparare.  Unica nota particolare da segnalare è stata la “trasformazione del Corso Manovre” in un “Corso di approfondimento per Aspiranti Istruttori” che ha visto i nostri ragazzi confrontarsi con paranchi e nodi di tutti i tipi in vari ambienti.

Non ultimo da segnalare l’aggiornamento annuale degli Istruttori che si è svolto con la partecipazione degli amici della Scuola di Alpinismo Vittorio Veneto e che in una giornata partita male ma baciata poi dal sole, ci ha visti uniti presso la Palestra di Barbisano per correggere imperfezioni e imparare nuove soste per procedere in sicurezza con la complicità dell’amico Gianni del Centro Studi Materiali e Tecniche.

Passando ai programmi futuri, per il 2016 i nostri Titolati di 1° e 2° livello si stanno dando da fare per organizzare l’oramai irrinunciabile Corso Base di Arrampicata che fornirà le fondamenta per arrampicare in sicurezza in falesia su monotiri, seguirà poi un Corso Base di Alpinismo con il neo Istruttore Regionale di Alpinismo Michele De Nardi (complimenti per il risultato ottenuto), che fornirà notizie teoriche e pratiche per procedere su vie di livello alpinistico sia in roccia che su terreno innevato con alcune nozioni alpinistiche  sulla legatura e sui nodi, e per concludere il Corso Avanzato di Arrampicata Libera che viene proposto  a chi già si arrangia sui monotiri e sui gradi sino al 5c ma vuole approfondire e salire anche tecnicamente.

Da non dimenticare le giornate aperte alle altre realtà delle nostre Sezioni (Capigita, Accompagnatori, Soci Attivi, ecc.) che ci porteranno su terreno innevato e in ambiente per rinfrescare tecniche e materiali che possono tornare utili in alcuni frangenti.

La Scuola “Le Maisandre” si sta impegnando per la crescita costante dei suoi Istruttori e nel contempo è una realtà importante all’interno delle Sezioni di Conegliano, Pieve di Soligo e San Polo di Piave. Le Sezioni dal canto loro, hanno capito e sostenuto in vario modo la Scuola stessa (un grazie in particolare ai Presidenti Diego D.G., Sergio S. e Giancarlo C. e ai rispettivi direttivi).

E’ con queste  premesse che cercheremo di  garantire una qualità di insegnamento, ed una presenza in Sezione importante per la crescita di tutti.

Buona montagna.

Il Direttore: Ivan Da Rios  

 

Corso Base di Arrampicata Libera 2016 (AL1)

A fine febbraio presentazione e successivo svolgimento nei mesi di marzo e aprile;

Direttore: Piovesana Alex;

Il corso AL1 è un corso base, rivolto a neofiti o a quanti abbiano già̀ arrampicato ma ancora manifestino evidenti incertezze e carenze nelle tecniche fondamentali di arrampicata. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso almeno 6 lezioni teorico-pratiche e 6 uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia su difficoltà massime di 6a della scala francese.

 

Corso Base di Alpinismo 2016 (A1)

A inizio maggio presentazione e successivo svolgimento nei mesi di maggio, giugno e luglio;

Direttore: De Nardi Michele;

Il corso A1 è un corso di livello base rivolto a principianti, ossia a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna per praticare attività̀ alpinistica. I partecipanti quindi non hanno in genere esperienza alpinistica di montagna né estiva né invernale e possono provenire dall’escursionismo. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso almeno 10 lezioni teorico-pratiche e 8 uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: arrampicata su roccia di II e III con eventuali passaggi di IV grado UIAA, progressione lungo vie ferrate con difficoltà massima D, frequentazione di pendii ripidi innevati, attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta, salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio/basse, realizzazione di semplici manovre di autosoccorso.

 

Corso Avanzato di Arrampicata Libera 2016 (AL2)

 

A metà luglio presentazione e successivo svolgimento tra luglio e settembre con pausa estiva tutto agosto;

Direttore: Donadel Franco; 

Il corso AL2 è un corso avanzato rivolto ad arrampicatori “progrediti”, cioè̀ con capacità minima arrampicatoria da capocordata su monotiri di difficoltà 5c (scala francese). Il corso prevede l’insegnamento, attraverso almeno 6 lezioni teorico-pratiche e 6 uscite sul terreno, delle tecniche fondamentali ed evolute per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia su difficoltà massime di 6b della scala francese. Il Corso può̀ prevedere anche la percorrenza di itinerari a più̀ tiri attrezzati per l’arrampicata sportiva caratterizzati da protezioni vicine e sicure e presenza di soste attrezzate con fix, tasselli resinati o chiodi ad espansione.

 

 

Commenti chiusi