ATTIVITÀ 2018 Alpinismo e arrampicata libera

Corso di Arrampicata su Cascate di Ghiaccio – ACG1 Gennaio 2018
Il corso AG2 è un corso specialistico e si propone di avvicinare gli allievi al meraviglioso ed effimero mondo delle cascate di ghiaccio, ponendo l’accento sulla sicurezza e sulla tecnica individuale di progressione su ghiaccio verticale. Ha come scopo l’insegnamento delle tecniche di progressione e delle modalità di assicurazione per procedere in sicurezza su cascata di media difficoltà, unendo la pratica ad alcune lezioni teoriche di approfondimento. È indirizzato a persone in possesso di una sufficiente conoscenza delle manovre di corda e di esperienza in ambiente alpino (partecipazione ai corsi base di roccia, arrampicata e ghiaccio). Viene richiesto inoltre un allenamento fisico adeguato, e l’attrezzatura per affrontare il ghiaccio verticale (piccozze, ramponi, casco e abbigliamento adeguati). Si compone di 6 giornate pratiche e 6 lezioni teoriche.
Direttore: IAL – IALEE Satis Lorenzon
Data: dal 22 Febbraio al 9 Aprile 2017

 

Corso di Arrampicata Libera Base AL1 Aprile/Maggio 2018
È rivolto a neofiti o a quanti hanno già arrampicato, ma che ancora manifestano evidenti incertezze e carenze nelle tecniche di arrampicata. Si prevede l’insegnamento delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor ed in falesia. Il corso si incentra sull’insegnamento delle tecniche di assicurazione più diffuse, tratta inoltre del movimento su roccia e indoor, di alimentazione, di storia dell’arrampicata, introduce i concetti base di catena di assicurazione e traumatologia. Ha tra i suoi scopi lo viluppo delle abilità arrampicatorie, l’apprendimento delle tecniche di autoassicurazione, assicurazione e autosoccorso in falesia, il miglioramento della conoscenza tecnica e culturale relativa alle componenti dell’arrampicata ed alle problematiche dell’ambiente in cui si svolge. Si compone di 6 lezioni teoriche e 6 lezioni pratiche.

Corso di Roccia Avanzato AR1 Giugno/Luglio 2018
Il corso AR1 è un corso di livello avanzato rivolto preferibilmente a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1), un corso di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) o di Arrampicata Libera (AL1). Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate sui vari tipi di roccia. Nel corso si effettuano ascensioni che presentano difficoltà massime di IV con passaggi di IV+ della scala UIAA e vengono effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia. Scopi Generali: essere autonomo, come secondo di cordata, per effettuare arrampicate in montagna su itinerari che presentano difficoltà massime di IV grado UIAA. È richiesta una buona preparazione fisica ed essere in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1), un corso di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) o di Arrampicata Libera (AL1). Si compone di 8 lezioni teoriche e 6 lezioni pratiche.

Per infomazioni aggiornate cliccare qui

 

 

Vai all’ Archivio storico degli anni precedenti.

Commenti chiusi