PUBBLICHIAMO DI SEGUITO L’ARTICOLO DEL DIRETTORE DELLA SCUOLA “LE MAISANDRE”, CHE PER UN DISGUIDO TECNICO NON E’ STATO STAMPATO SUL NOSTRO NOTIZIARIO, UNITAMENTE ALLE RINNOVATE SCUSE AD IVAN PER L’ACCADUTO. SERGIO

 



 

Relazione attività 2011

 

E’ stato un anno di impegni gravosi, il 2011, ma stiamo crescendo grazie alla simpatia dimostrata nei corsi con i nostri allievi, alla preparazione tecnica che ci differenzia, ai tanti ragazzi che compongono la Scuola e che nelle varie occasioni hanno prestato la loro opera gratuita a favore del nostro Sodalizio, con i tanti Corsi gestiti in quest’anno di attività.

Se associamo il tempo impegnato in quanto sopra ai tempi necessari alla propria preparazione tecnica, alle salite in ambiente per  la giusta maturazione alpinistica, all’impegno di alcuni per assurgere al futuro ruolo di Istruttori e dare il necessario ricambio sia generazionale che di idee all’interno della Scuola, resta solo da ringraziare quanti continuano a partecipare attivamente alla Scuola stessa.

La parte del leone l’ha fatta l’Arrampicata Libera, oramai assunta a materia traino per la nostra Scuola che vede  quattro fidati e preparati baldi giovani cercare di raggiungere la mostrina di Istruttore Regionale di Arrampicata Libera. Bravi.

Poi i Corsi gestiti dai vari istruttori che si sono prestati nell’organizzare e gestire  al meglio gli impegni assunti (nonostante le avversità meteo), regalando agli allievi momenti di intensità emotiva e fisica non indifferenti.

In particolare un plauso vorrei farlo al solito vulcanico Franco Donadel, che con un manipolo di aiutanti ha creato e gestito in palestra a Barbisano un breve ma intenso corso di arrampicata, con i ragazzi del C.F.P. della Nostra Famiglia di Conegliano Un corso che confidiamo avrà un seguito e che rende Franco sempre più poliedrico. Complimenti.

Abbiamo anche assicurato i nostri Aiuto Istruttori per tutto l’anno (in parte sostenuti dalla Sede di Conegliano) contribuendo a garantire loro una sicurezza in più considerato che il loro apporto è fondamentale per la gestione dei Corsi.

I Corsi per il 2012 messi in cantiere sono tanti e riguardano in primis la preparazione teorica dei nostri istruttori ed accompagnatori presenti e futuri.

Nelle nostre intenzioni vorremmo invitare anche chiunque fosse interessato, considerato che c’è sempre qualcosa da imparare, il corso riguardante la Formazione sulla Base Culturale Comune sarà obbligatorio per gli iscritti alla Scuola e vi rimandiamo alla pagina descrittiva dei Corsi 2012 per capire di cosa stiamo parlando

Ci sono poi due corsi di Arrampicata divisi per difficoltà in modo da coinvolgere anche chi già si muove su certe difficoltà.

Il corso per Ferrate è nuovo come proposta e cerca di “catturare” l’attenzione dei trekker intenzionati ad aumentare le difficoltà delle loro salite, uscendo anche dai percorsi attrezzati per rivolgersi alle vie normali.

Da parte mia un ringraziamento a tutti gli Istruttori che rendono possibile il nostro andare ed un invito a non mollare la presa perché quanto seminato in prevenzione e sicurezza porti i frutti dovuti in una frequentazione coscienziosa ed attenta dell’ambiente montano.

Un grazie particolare a Marika, che dopo un anno di stop per problemi fisici riprenderà l’attività alpinistica sicuramente ai massimi livelli e sarà mio personale impegno aiutarla in questo passaggio dalla pesante sosta forzata alla rinnovata frequentazione delle cime a lei tanto care.

Buone salite a tutti.

 

 

Ivan Da Rios

Direttore della Scuola “Le Maisandre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.