SCUOLA DI SCIALPINISMO MONTE MESSER 2019

2019: ci auguriamo che anche il prossimo anno possa regalare ai nostri allievi ed a noi altrettante soddisfazioni. Considerato il successo ottenuto dalle attività degli ultimi anni, intendiamo

proseguire consolidando quanto sin qui effettuato ed allargando le proposte formative ad alcune novità:

 

_ Corso di Sci – tecnica FISI con attrezzature da pista – si avvarrà dei Maestri di Sci della Scuola di Cortina d’Ampezzo e sarà riservato agli ex allievi dei corsi proposti dalla Scuola “Monte Messer”. Il corso consentirà di creare gruppi omogenei di appassionati dello sci alpinismo con lo scopo di consentire loro l’acquisizione delle tecniche adeguate ad affrontare con maggior sicurezza e piacere le discese nello sci alpinismo… senza disdegnare lo sci in pista! Il corso verrà

organizzato con il supporto del Gruppo Sci della Sezione di Vittorio Veneto e si svolgerà nel mese

di gennaio con possibilità di scelta tra le giornate di sabato o domenica (compatibilmente con la formazione di gruppi adeguati).

 

_ Corso di Sci Escursionismo e Telemark (SFE1), con  attrezzature da sci alpinismo e telemark – consiste in una rivisitazione delle esperienze sviluppate negli anni ’80 e ’90, aggiornate secondo un’interpretazione più attuale. Aperto ad attrezzature proprie dello sci alpinismo e del telemark, esso si rivolge a tutti coloro che, pur privi di una adeguata tecnica di discesa specifica (FISI o Telemark), vogliano intraprendere l’attività con gli sci fuori dalle piste battute. Si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo in concomitanza con il corso di Sci Alpinismo e verterà su uscite pratiche e teoriche.

 

_Corso di Sci Alpinismo Base (SA1) / Snow-Board Alpinismo (SBA1), con  attrezzature da sci alpinismo, e snow-board – rappresenta il classico corso di introduzione a queste discipline. Aperto ad attrezzature proprie dello sci alpinismo e dello snow-board, esso si rivolge a tutti coloro che, dotati di una adeguata tecnica di discesa specifica (FISI o Snow-board), vogliano intraprendere l’attività con gli sci fuori dalle piste battute. Si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo in concomitanza con il corso di Sci Escursionismo e verterà su uscite pratiche e teoriche.

 

_Corso di Introduzione all’Alpinismo Invernale – propone, con un approccio innovativo, la frequentazione e la conoscenza della montagna invernale, caratterizzata da estrema variabilità, condizioni spesso pericolose e difficili da riconoscere. I pernottamenti in tenda, le attività con temperature spesso rigide, le prove pratiche, gli approfondimenti delle tecniche necessarie ad affrontare un ambiente tanto ostile e la possibilità di mettersi alla prova, immersi nella natura più vera, consentiranno ai partecipanti di acquisire una consapevolezza sull’andare in montagne inimmaginabile. Un corso unico nel suo genere, di cui siamo estremamente orgogliosi!

 

_ Corso di Ghiaccio-Alta Montagna – stiamo valutando di proporre questo Corso da svolgersi a cavallo tra i mesi di giugno e luglio con l’obiettivo di ridare slancio ad una frequentazione della montagna meno tecnica, ma più d’avventura, nei grandi spazi delle alte cime. Sarà un corso dai chiari riferimenti all’alpinismo classico, tenuti purtroppo in evidente scarsa considerazione dalle mode e tendenze alpinistiche attuali, che si pone l’obiettivo di allargare gli orizzonti e le possibilità d’azione, senza entrare nel campo puramente tecnico dell’alpinismo.

 

Ancora una volta, con la scelta delle nostre proposte didattiche, vogliamo rimarcare l’anima della nostra Scuola, legata al concetto di un alpinismo libero dalle mode, ma strettamente legato alla più intima passione per la montagna, alla conoscenza più profonda, alla piena consapevolezza ed ai valori che ci sono stati tramandati da quanti ci hanno preceduto.

 

Ovviamente, tra un impegno e l’altro, gli Istruttori della Scuola sono stati e saranno impegnati anche in attività formative personali, in attività alpinistiche individuali e… con le proprie famiglie! A tal proposito voglio porgere un sincero ringraziamento a tutti gli Istruttori che hanno dedicato il proprio tempo in favore dell’attività della Scuola e dei nostri allievi, in totale gratuità; un grazie

anche alle loro famiglie, fidanzate, fidanzati… che “sopportano” (sono certo, con almeno un po’ di orgoglio) le frequenti assenze dei loro cari.

 

I programmi e l’attività della Scuola sono disponibili su Facebook – Scuola sci-alpinismo “Monte

Messer”

 

Il direttore della Scuola

Insa – Edoardo Fioretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.