SCUOLA MAISANDRE

COMPLIMENTI!

Complimenti ai direttori dei corsi perché, pur partendo da una formula classica, hanno saputo renderne i contenuti sempre più ricchi.

Complimenti agli istruttori, che hanno messo a disposizione della Scuola il loro tempo, la conoscenza e la passione.

E, non per ultimo, complimenti agli allievi, che hanno fatto tesoro di questo bagaglio messo nelle loro mani, valorizzando così l’impegno di tutti, nostro e loro.

In un clima di entusiasmo, condito da un grande spirito di aggregazione, si vengono così a creare dei gruppi solidi e stabili, che portano ad amicizie durature che vanno ben oltre la fine dei corsi.

La scorsa primavera ha visto partire il consolidatissimo corso di Arrampicata Libera, diretto quest’anno dal nostro istruttore Alex Piovesana che, con la sua esperienza ed abilità, ha saputo avvicinare ed appassionare al mondo dell’arrampicata ben 14 allievi.

È stata poi la volta del corso di Alpinismo Base, diretto da Roberto Dal Cin, che, grazie alla sua lunga esperienza e alle sue doti organizzative, è stato in grado di portare a termine un corso numerosissimo di ben 23 allievi, che si sono appassionati all’alpinismo al punto di continuare a condividere insieme le scalate in montagna.

 

Inoltre gli istruttori hanno preso parte dapprima ad un Aggiornamento Ghiaccio, che li ha visti impegnati per un intero weekend a Riva di Tures a scalare cascate.

In seguito abbiamo organizzato un Aggiornamento Roccia in Val Daone. La scalata su granito, a cui non siamo abituati sulle nostre Dolomiti, è sempre molto interessante per la diversa tecnica di arrampicata che questo tipo di roccia richiede.

Anche quest’anno è stata infine organizzata la giornata Mani sulla Roccia, dove gli istruttori si impegnano, in collaborazione con la Scuola Monte Messer, ad accompagnare i ragazzi nelle loro prime scalate.

In questo momento ci sono anche degli istruttori impegnati negli esami per conseguire il titolo Regionale, a ulteriore conferma dell’impegno e della passione che questi ragazzi mettono nella Scuola.

A loro va la nostra riconoscenza e l’augurio che continuino a partecipare alle nostre attività ancora per tanti anni.

Carichi delle soddisfazioni dell’anno appena trascorso, abbiamo in programma anche per il 2020 un Corso di Arrampicata Libera che, come di consueto, si terrà nel periodo di marzo-aprile. Per il periodo di maggio- giugno abbiamo previsto invece un corso di Roccia, adatto a chi ha già un minimo di esperienza in montagna.

Fra un corso e l’altro noi intanto continuiamo ad andare in montagna, a scalare su roccia, su ghiaccio, a sciare: perché, prima che istruttori, siamo un gruppo di Amici!

 

Il direttore Paolo Zanardo

 

 

 

Corso di Arrampicata Libera Base – AL1

Marzo/Aprile 2020

 

È rivolto a neofiti o a quanti hanno già arrampicato, ma che ancora manifestano evidenti incertezze e carenze nelle tecniche di arrampicata.

Si prevede l’insegnamento delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia. Il corso si incentra sulle tecniche di assicurazione più diffuse, tratta inoltre del movimento su roccia e indoor, di alimentazione, di storia dell’arrampicata, introduce i concetti base di catena di assicurazione e traumatologia.

Ha tra i suoi scopi lo sviluppo delle abilità arrampicatorie, l’apprendimento delle tecniche di autoassicurazione, assicurazione e autosoccorso in falesia, il miglioramento della conoscenza tecnica e culturale relativa alle componenti dell’arrampicata ed alle problematiche dell’ambiente in cui si svolge.

Si compone di 6 lezioni teoriche e 6 lezioni pratiche.

 

 

Corso di Roccia Base – AR1

Maggio/Giugno 2020

 

Il corso AR1 è un di livello avanzato rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1), un corso di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) o di Arrampicata Libera (AL1). Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate sui vari tipi di roccia. Nel corso si effettuano ascensioni che presentano di difficoltà massime di V con passaggi di V+ della scala UIAA e vengono effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia.

 

 

 

 

ORGANICO 2020

 

DIRETTORE: Zanardo Paolo (INA – IAL)

 

VICE DIRETTORE: Piovesana Alex (IAL)                                                 SEGRETARIO: Grazian Nicola (Sez)

De Nardi Michele (IA)

 

ISTRUTTORI:                                                                                                    ASPIRANTI ISTRUTTORI:

Breda Gabriele (Sez)                                                                                    Boscaratto Ilaria (Asp)

Buriola Claudia (Sez)                                                                                    Capraro Marzia (Asp)

Da Ros Gregory (Sez)                                                                                   Cremonese Mirco (Asp)

Da Soller Cristina (Sez)

De Bastiani Nicola (Sez)

Franco Giulia (Sez)

Freschi Marika (INA)

Gobbo Alberto (Sez)

Lorenzon Satis (IAL – IAEE)

Marin Ermes (IA)

Martegani Andrea (Sez)

Montello Pierluigi (Sez)

Piai Christian (Sez)

Tesser Silvia (Sez)

Torresin Paolo (Sez)

Trinca Federico (IAL)

Zanardo Luca (Sez)

Zanette Sergio (IA)

 

 

 

 

INA = Istr. Nazionale di Alpinismo                                                          IA = Istr. Regionale di Alpinismo

INAL = Istr. Nazionale di Arrampicata Libera                                      IAEE = Istr. Di Arrampicata in Età Evolutiva

IAL = Istr. Regionale di Arrampicata Libera                                          Sez = Istr. Sezionale

ISA = Istr. Regionale di Sci Alpinismo                                                     Asp = Aspirante Istruttore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.